fbpx
loader image
Loading...
Chi siamo2023-12-12T18:09:35+01:00

LO STUDIO

SCOPRI DI PIÙ

IL DOTTORE COMMERCIALISTA

SCOPRI DI PIÙ

IL NOSTRO STAFF

SCOPRI DI PIÙ

LO STUDIO DALSASS

La storia del nostro Studio

Lo Studio, fondato nel 2002 dal dott. Valter Dalsass, svolge consulenza ed assistenza a imprese ed enti privati e pubblici.

Lo Studio, con sede in Trento è formato da un team di 5 persone, tra professionisti e collaboratori, qualificato ed esperto.

L’attività è focalizzata nell’ambito del diritto societario e tributario, della contabilità, della consulenza aziendale e direzionale, della revisione legale e svolge pratiche amministrative a supporto dell’impresa.
Nel corso degli anni, ha ampliato le proprie aree di assistenza alle operazioni di riorganizzazione aziendale, all’outsourcing di servizi contabili ed amministrativi, all’assistenza e consulenza tributaria alla Pubblica Amministrazione e agli Enti Locali. Lo Studio intrattiene rapporti di collaborazione con altri studi professionali al fine di garantire un servizio multidisciplinare ai propri clienti.

L’obiettivo principale dello Studio consiste nel fornire alla clientela la collaborazione e l’assistenza necessarie per affrontare in modo corretto le diverse problematiche legali, contabili ed amministrative legate allo svolgimento dell’attività.

Richiedi un appuntamento

IL DOTTORE COMMERCIALISTA

Una professione per lo sviluppo economico della società

Valter Dalsass
Nato negli Stati Uniti d’America nel 1968. Ha effettuato gli studi tecnici-commerciali ed in seguito ha frequentato presso l’Università di Trento la Facoltà di Economia e Commercio, laureandosi nel 1997. Ha conseguito, dopo il tirocinio formativo presso primari Studi Commercialisti, l’abilitazione professionale nel 2002 ed è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trento e Rovereto, dal 16 aprile 2002, al n. 403, sezione A.

  • Iscritto nel registro dei Revisore Legali dei Conti, con D.M. 23/07/2002, pubblicato sulla G.U. N. 60 DD. 30/07/2002, supplemento ordinario 4° Serie Speciale, nr. iscrizione 126062.
  • Iscritto nell’Elenco dei Revisori presso la Commissione Provinciale per le Cooperative di Trento.
  • Iscritto all’albo dei Consulenti del Giudice, presso il Tribunale di Trento, categoria Commercialisti; Soggetto abilitato dal Ministero delle Finanze, alla trasmissione telematica delle dichiarazioni dei redditi ed altri documenti fiscali.
  • Soggetto abilitato dalla C.C.I.A.A. di Trento, alla trasmissione telematica dei bilanci e degli altri documenti societari.
  • Codice Fiscale: DLSVTR68C05Z404K
  • Partita Iva: 01703550226

La missione istituzionale e sociale del Dottore Commercialista
Quella dei Dottori Commercialisti è una professione liberale, nata dalla laurea in economia e commercio, che ha profondamente contribuito alla fortissima crescita delle piccole e medie imprese, e quindi allo straordinario sviluppo dell’economia italiana del novecento. La professione di Dottore Commercialista che si è affermata nel nostro paese è unica nello scenario internazionale. È osservata con grandissima attenzione sia dalle nazioni economicamente più evolute – nelle quali non a caso la piccola e media impresa non è cresciuta in modo analogo al nostro – sia dai paesi in via di sviluppo che si affacciano all’economia di mercato.

Evoluzione delle funzioni
Formalmente la professione è stata istituita nel 1924 con il Regio Decreto Legge n.103; è stata regolamentata in forma definitiva nel 1953 con il DPR n.1067.
La professione si è progressivamente evoluta nelle funzioni con un costante ampliamento delle competenze e delle forme di consulenza. Un’ulteriore spinta evolutiva si è avuta con la liberalizzazione dei mercati, la concorrenza internazionale e la forte terziarizzazione dell’ economia che ha conferito forme nuove ai rapporti economici e alle relazioni aziendali.
Accanto alle tradizionali competenze nelle materie economiche, fiscali, finanziarie, legali e contabili, sono sempre più oggetto dell’attività professionale l’amministrazione e la liquidazione di aziende, di patrimoni e di beni di singoli cittadini, le perizie e consulenze tecniche, le ispezioni e revisioni amministrative, la consulenza contrattuale, le funzioni di sindaco e di revisore, nelle società commerciali come negli enti locali e nelle aziende non profit.
Il Dottore Commercialista svolge quindi una consulenza vasta e integrata: la sua attività si concretizza in una gamma di prestazioni che spaziano da interventi di carattere giuridico a quelli di carattere economico, fiscale e aziendale. Interventi che richiedono conoscenze tecniche estremamente specialistiche e un aggiornamento quotidiano per la conoscenza e l’interpretazione della continua evoluzione legislativa.

Le imprese
Per le imprese è il referente fondamentale: le segue in tutto il percorso, dalla nascita – con la definizione di un progetto imprenditoriale e le relative valutazioni economiche, finanziarie e fiscali – allo sviluppo – con interventi di tipo finanziario, organizzativo-contabile, giuridico, di diagnosi e controllo di gestione – alla eventuale cessazione di attività – dove si rendono necessarie le verifiche di correttezza giuridica e di economicità delle operazioni.
Il Dottore Commercialista interviene anche in operazioni straordinarie di società, con assistenza in materia contrattuale, nelle transazioni e negli arbitrati, ovvero con attività di consulenza gestionale in caso di risanamenti aziendali o commissariamenti.

Va ricordato inoltre che con la riforma del diritto societario i Dottori Commercialisti – quali consulenti d’impresa – sono chiamati a disegnare la struttura civilistica e ad impostare le modalità di governance dell’impresa.

I privati cittadini
La consulenza nei confronti del privato cittadino riguarda l’area contrattuale, con assistenza nelle operazioni di compravendita, di predisposizione di contratti, in campo ereditario, patrimoniale e familiare; riguarda l’area tributaria, inclusa la consulenza fiscale e l’assistenza, la rappresentanza e il patrocinio innanzi a commissioni tributarie; riguarda ancora l’area economico-finanziaria, con consulenza finanziaria personalizzata, nonché amministrazione di patrimoni e gestione di partecipazioni azionarie e in società; e infine l’area giuridico-commerciale, con consulenze tecniche di parte nei giudizi civili, negli arbitrati e nei procedimenti penali.

Gli enti pubblici e le istituzioni
Il Dottore Commercialista rappresenta un referente indispensabile per la gestione economica delle strutture pubbliche: Stato, Regioni, Province e Comuni, enti pubblici economici ed enti “non profit”, aziende autonome e municipalizzate, società a partecipazione statale, asl. La consulenza contempla alcune specifiche aree di intervento: progettuale (individuazione dei progetti, valutazione di fattibilità, definizione degli strumenti operativi e pianificazione delle strategie di investimento), amministrativa (contabilità finanziaria, patrimoniale ed economica, procedure contabili, amministrative e finanziarie), di controllo (di gestione, efficienza ed efficacia, dei centri di spesa, analisi costi-benefici, controllo finalizzato all’ottimizzazione dei flussi finanziari, controllo di budget), di revisione (revisore dei conti o sindaco), fiscale (consulenza, assistenza presso gli uffici finanziari, contenzioso tributario e patrocinio amministrativo).

La tutela dell’interesse pubblico
Oggi il Dottore Commercialista è inoltre investito dallo Stato dell’onere di fornire dati e servizi alle Amministrazioni Pubbliche, soprattutto a quelle fiscali e giudiziarie. Gli è insomma richiesto di agire nell’interesse pubblico e di garantire la “fede pubblica in materia di conti”.
La sua figura assume quindi una centralità strategica tra Stato, imprese e cittadino: quale garante degli interessi generali, egli diventa l’interprete per l’applicazione delle norme nel rispetto della legge, tutelando e conciliando i diversi interessi e divenendo sempre più il promotore di una nuova cultura fiscale, economica e sociale.

IL NOSTRO STAFF

Un team di professionisti al vostro servizio

Dott. Valter Dalsass
Istituto del trust, cessioni quote srl, gestione controversie fiscali, contributi e agevolazioni

Andrea Piffer
Bilanci e dichiarazioni fiscali

Marinella Piffer
Segreteria

Luisa Fronza
Responsabile contabilità e revisione bilanci

Rita Francheschini
Responsabile pratiche amministrative, locazioni, gare d’appalto mepa e mepat

Francesca Valcanover
Contabilità

NEWS & FOCUS

Le novità da non perdere

SEI INTERESSATO AI NOSTRI SERVIZI PER FAR CRESCERE LA TUA AZIENDA?

Richiedi un appuntamento

AREE DI ATTIVITÀ & SERVIZI

Un team a vostra disposizione

AREA PROGETTUALE

Consulenza nella fase costitutiva del progetto imprenditoriale

SCOPRI DI PIÙ

AREA FISCALE

Consulenza nelle relazioni con le Amministrazioni Pubbliche

SCOPRI DI PIÙ

AREA DIRITTO SOCIETARIO

Consulenza in materia di
diritto societario e contratti

SCOPRI DI PIÙ

BILANCIO E REVISIONE

Consulenza ed assistenza per la predisposizione di piani dei conti contabili e bilanci

SCOPRI DI PIÙ

AMMINISTRAZIONE, CONTROLLO, FINANZA E FINANZA STRAORDINARIA

Assistenza alle aziende in sede di organizzazione, pianificazione e controllo, acquisizioni, cessioni, fusioni, scissioni di impresa

SCOPRI DI PIÙ

ISTITUTO DEL TRUST

Strumenti di tutela e protezione del patrimonio

SCOPRI DI PIÙ

AZIENDE IN CRISI

Assistenza preconcorsuale alle imprese in crisi

SCOPRI DI PIÙ

NO PROFIT E SOCIETÀ SPORTIVE

Consulenza per la costituzione e la gestione

SCOPRI DI PIÙ

SERVIZI TELEMATICI

Servizi di intermediazione telematica

SCOPRI DI PIÙ

I NOSTRI PARTNER 

Alleanze strategiche
e consolidate

CONTATTACI &
RICHIEDI UN
APPUNTAMENTO

Studio Dalsass

Indirizzo
Via Romano Guardini, 24
38121 Trento TN

Orari Ufficio
Lunedì – venerdì
8:30 – 18:00

Telefono
+39 0461 830361

Email
info@studiodalsass.it

Contact Us
Nome*
Cognome
Email*
Telefono
Messaggio*